ANDATA E RITORNO

Romanzo di una storia vera

Il primo libro di Paola Fendoni

"Era il 29 marzo del 1999: una data che resterà impressa nella mia memoria come il giorno in cui, a 34 anni, sono morta e rinata.

Quella notte arrivai in coma in Pronto Soccorso."

Molti dicono che i cambiamenti avvengono un passo alla volta, come una goccia d'acqua che scava nella roccia, oppure sono un fiume in piena che dalla quiete nel giro di un battito di ciglia si trasforma in un onda che travolge e trascina via tutto quello che trova lungo il suo cammino.

In questo libro la vita scorre come un fiume, talvolta lento e sereno, altre volte ruvido e caotico.

Io sono li, in mezzo al fiume, inizialmente trasportata dalla corrente e cullata dall'acqua. Poi intenta ad usare tutte le mie energie per portarmi a riva. 

In salvo.

Questa non è una storia frutto della fantasia ma una realtà vissuta. 

Una storia vera in cui racconto dell'esperienza di premorte e della convivenza con un narciso manipolatore. 

Una realtà fatta di esperienze uniche al limite del comprensibile, di brutale violenza psicofisica, di dolore e rinascita. 

E non è un sogno perché le ferite sono ancora aperte, fanno male, e a ogni fitta ricordano quanto siano reali. 

Ma la vita riprende, va per la sua strada con la difficoltà di ricostruire tutto da zero una seconda volta per essere quella che voglio essere.

Perché “sono dura come roccia, scolpita nella pietra, ormai il rimpianto non ha più senso: bisogna ricominciare a dare un senso a tutto.” 

ANDATA E RITORNO è acquistabile presso:

ANDATA E RITORNO IN VERSIONE LIBRO CARTACEO

- Amazon: https://amzn.to/3eJy39Y

- YouCanPrint: https://bit.ly/304p1Dm

- IBS: https://bit.ly/3dlFP9t

- Mondadoristore: https://bit.ly/2AYVcY9


ANDATA E RITORNO IN VERSIONE PDF e eBOOK

- Amazon: https://amzn.to/2zln8EE

- YouCanPrint: https://bit.ly/304p1Dm

- IBS: https://bit.ly/2AgbmMf


"Libro bellissimo, in cui l'autrice, spiega benissimo le dinamiche, il modus operandi del narcisista maligno, come il senso di colpa, la svalutazione, la violenza fisica e psicologica.

Un libro che sprigiona tutta la forza interiore di Paola, il suo amore per la vita e per i suoi cari.

Consigliatissimo per chi vuole scoprire come funziona un narcisista maligno, per poterli riconoscere e lasciarli al loro destino. Per non attrarli più nella propria vita.

Grazie infinite di questa preziosa testimonianza Paola. "

Simona G.

Recensioni di Andata e Ritorno

"E poi ci sono quelle emozioni che non sono banali, emozioni capaci di lasciare un'impronta tangibile nell'anima; riconoscibili nel tempo, perché sancite nel libro dei ricordi più belli, quelli indimenticabili...leggendo questo libro,in ogni sua pagina, ho imparato ad annotare ogni piccola emozione: non uso i punti ma le virgole del cuore...in ogni virgola un suo pensiero, emozione, battito, ansia, paura. Non puoi non essere trasportato dalle sue emozioni.

Esistono emozioni nascoste, che potrai aprire sfogliando semplici pagine di un libro. Ecco, in queste pagine puoi vivere sulla pelle nell'anima nel cuore ogni paura dolore e trauma che l'autrice ha vissuto sulla propria pelle; raccontarsi, dare modo a chi si possa trovare in simili situazioni di trovare la stessa forza di reagire combattere e soprattutto credere in se stessa e nel valore della vita. Riprendersi piano piano la vita e chissà, magari, alla fine di questo libro,dopo averlo letto poter dire : "questo libro ha cambiato la mia vita".

Un bagno di lettura pulisce l'anima e profuma il cuore.

La scrittrice è una persona innamorata delle parole, delle sue emozioni, delle sue paure e dei traumi vissuti.

Si mette a giocare con le lettere dell'alfabeto, intrecciandole tra di loro, per arrivare ad una frase che abbia un senso compiuto e possa far breccia nel cuore del lettore.

Ci sono anime che son come i libri, puoi leggervi capitoli interi senza assimilarne il suo contenuto, mentre altri senza porvi lettura ne apprendono al sol sguardo nel loro cuore attraverso gli occhi dell'anima.. Questo libro ti accarezza l'anima e ti porta ad emozionarti. Io li chiamo brividi sottopelle che arrivano ad accarezzare l'anima e il cuore in ognuno di noi

Buona lettura...e un bacio sul cuore a Paola.. "

Piero Paolo

"Nel leggere il tuo libro in ogni pagina mi vengono i brividi, la pelle d'oca, gli occhi lucidi.

E se guardo la tua foto del profilo mi ci perdo dentro. 

Due emozioni, due capolavori.

Il tuo libro, profondo ... vero ... tuo... e il tuo essere DONNA..essere PAOLA.. sensuale e affascinante..penso che la tua foto racchiude tutto quello che può emozionare."

"Mi è arrivato da un paio di giorni e sono già a metà. E' un libro che dovremmo tenere sempre a portata di mano perchè ricorda, a tutte le donne, che l'amore ha un limite. 

Quel limite si chiama "dignità".

Grazie

Susanna B.

"Cara Paola, ieri è arrivato finalmente il tuo libro e non ho dormito stanotte.

Mi ha subito catturata e presa, scrittura interessante, scorrevole e che ti induce a riflettere.

Non ho potuto smettere di leggere e mi sono ritrovata in moltissimi tuoi pensieri e schemi mentali, in alcune paure, in tanti passaggi.

Mi piace immensamente la tua voluta assenza di giudizio rispetto ai fatti successi e a persone conosciute.

Sei cresciuta, hai superato, si va avanti...

Grazie per questa storia di coraggio e di fede, di caduta e di rinascita, di soprusi e di legami difficili, di grande forza interiore e di volontà di ferro.

Saresti stata una meravigliosa Ispettrice di Polizia, di quelle che non mollano mai.

Barcollo ma non mollo, il nostro grido alla vita, il nostro grido di battaglia.

Brava,brava,brava per esserti esposta e messa a nudo, per aver cercato di capire e capirti, per averci reso partecipi di fatti importanti della tua vita che possono servirci per dare una dimensione diversa alla nostra.

Più spirituale e meno materialista.

Siamo di passaggio, giochiamocela bene questa partita che non finisce finché non è finita.

Un grazie con tutto il cuore, a nome mio e di chi ha letto e capito.

Un abbraccio."

Lucia Ambrosini

Voglio dirTi che non devi affatto cambiare, che con il Tuo carattere potrai andare ovunque e ottenere qualsiasi risultato.

Voglio dirTi che la Tua sensibilità è un dono meraviglioso, è meraviglioso che Tu Ti faccia attraversare dai gesti e dalle parole, che Tu viva le cose in modo così intenso e personale, che è meraviglioso il Tuo arrossire, il Tuo inciampare nei sentimenti, di trovarTici dentro senza poterne più uscire, perché così Tu connetti profondamente la Tua mente e il Tuo cuore, e vinci nella vita perché nella vita vince chi sa volere e agire ma anche sentire e comprendere.

Forte infatti è chi sa donare il proprio cuore, chi vive per vivere e sa accorgersi di tutto.

Voglio dirTi che non devi affatto cambiare, perché è bello che Tu sia una Donna sensibile, che si nutre di vere emozioni, e che sa esprimerle per come Le prova, momento per momento, una Donna forte ma che non nasconde le Sue fragilità.

Una Donna curiosa e sognatrice, che sta bene con Sé stessa e sceglie liberamente con chi stare e chi frequentare.

Una Donna sincera, che non sa e non vuole fingere.

Determinata e appassionata, generosa e riservata, sognatrice ma anche diretta e che non vuole più compromessi.

Essendo così, Tu puoi andare dove vuoi, portando la Tua saggezza ma rimanendo sempre capace di imparare da chiunque.

I Tuoi consigli sono preziosi proprio perché nella vita hai anche sbagliato, e non lo neghi affatto.

Voglio dirTi che se sai provare emozioni forti, che danno veramente senso alla vita, Tu le sai anche suscitare con la Tua sola presenza. Emozioni che fanno bene e illuminano la vita.

Credi ai brividi sulla pelle e li sai far vivere a chi Ti sta intorno, perché questi brividi sono sempre sinceri, perché non ingannano mai, proprio come sei Tu.

Voglio dirTi che così va bene, che così come sei va bene, perché sconfiggi l’indifferenza e fai vincere l’empatia, voglio dirTi che meriti tutta la gentilezza del mondo per ricambiare la Tua gentilezza, perché chi è gentile fa agli altri il dono più grande.

Voglio dirTi che meriti dedizione e fiducia, perché dai altruismo e fiducia.

Meriti speranza perché dai speranza,

amore perché dai amore,

amore incondizionato, senza calcolo e senza esitazioni, perché Tu sei una Donna unica e straordinaria.

Tu sei semplicemente Te stessa, una Creatura meravigliosa che ha sempre il coraggio di essere sé stessa.

Voglio dirTi che avvicinarsi a Te è una gioia e una grande responsabilità, perché è avvicinarsi a uno scrigno prezioso, a un’anima splendida a una persona sublime.

Voglio dirTi che bisogna meritarTi, ed essere pronti a darTi tutto senza chiederTi nulla in cambio, ed essere forti, sinceri, onesti e degni anche solo per poterTi baciare i piedi.

Volevo dirTi tutto questo, e molto altro ancora. E, soprattutto, una semplice parola: “Grazie!”

Alessandro


"La Provincia" di Sondrio - 18 Luglio 2020

dagospia, il giorno, quotidiano nazionale