Uscire da una relazione tossica: Individuare i Segnali

a cura di Paola Fendoni, direttrice del Dipartimento di Analisi e Prevenzione delle Dinamiche Narcisistiche nelle Relazioni presso l'Università Meier di Milano


Per affrontare efficacemente una relazione tossica, è essenziale riconoscere i segnali che indicano la presenza delle dinamiche tipiche di questo tipo di relazione. Ne ho già parlato nei precedenti articoli e oggi mi voglio soffermare sulla tendenza in cui la persona abusata tende a tollerare, perdonare o giustificare i comportamenti dannosi del partner. Questa tolleranza può purtroppo portare a un aumento della frequenza e dell'intensità degli abusi all'interno della relazione.

Se la relazione è sana sarà naturale nella coppia, venirsi incontro e comprendere le reciproche necessità anche quando queste non incontrano il pieno accordo di entrambe le parti.

Altra cosa è tollerare e sopportare comportamenti irrispettosi, offensivi, abusanti e persino violenti in nome di quel fantomatico amore. 

In nome dell’amore purtroppo si compiono errori pericolosi, soprattutto quando alla luce dei fatti, ci si rende conto che non si trattava di amore ma di una sua versione corrotta e deteriore in cui i sentimenti di lealtà, rispetto, cura e fiducia reciproca sono stati sostituiti da sfiducia, gelosia, possessività e sopraffazione.

C’è un detto che dice “Il primo passo per risolvere un problema è riconoscere di avere un problema”. Da questa regola non sono esenti le relazioni tossiche, per cui ammettere che la relazione che si sta vivendo, sebbene sia con la persona che tanto si era desiderata, è una relazione disfunzionale che fa soffrire e mortifica. Se non ci si rende chiaramente conto di queste realtà, qualsiasi altro passaggio rischia di essere vano se non controproducente. 

Occorre inoltre affrontare e portare alla luce le possibili motivazioni psicologiche che hanno portato a vivere una relazione diventata tossica o pericolosa, ad esempio la tendenza a dipendere dall’altro, una scarsa autostima, la ricerca continua di approvazione, il senso di inadeguatezza, il bisogno di riempire un vuoto emotivo profondo e/o la tendenza ad annullarsi nella relazione