Uscire da una relazione tossica: comunicare le proprie intenzioni

a cura di Paola Fendoni, direttrice del Dipartimento di Analisi e Prevenzione delle Dinamiche Narcisistiche nelle Relazioni presso l'Università Meier di Milano


L’utilizzo della comunicazione non violenta è sicuramente un ottimo approccio.

Vediamo ora in cosa consiste:

    • Messaggio semplice e chiaro: Spiegate in poche parole la motivazione della vostra decisione. Ad esempio: sono infelice da molto tempo in questa relazione ho capito che non voglio continuare così. Ho deciso di separarmi (o andarmene, chiudere il rapporto, non vederci più, a seconda dei casi). 

    • Non giustificarsi né dare troppe spiegazioni: non state facendo terapia di coppia ma solo comunicando la vostra decisione. Ogni cosa che direte in questa fase verrà probabilmente manipolata per farvi cambiare idea, travisata usata contro di voi, perciò meglio parlare il meno possibile e limitarsi a ripetere il concetto fondamentale del messaggio 

    • Evitare di colpevolizzare il partner anche se l’altro si è comportato male, vi ha preso in giro, tradito maltrattate. Partite dal vostro centro. Preferibilmente dite: “sono infelice” invece di “mi rendi infelice”, oppure “mi sento poco rispettata o non considerata” invece di dire “tu non mi rispetti”. In questo modo vi sentirete maggiormente forti e non aprirete la porta a manipolazioni o negazioni della realtà. Vi potrà rispondere che non è vero, che vi ama, che vi rispetta, che non vi ha tradito, eccetera. 

    • Resistete alla tentazione di iniziare una discussione sul perché della vostra decisione sulle sue colpe. Vi porterebbe solamente a perdere energie e mettere in discussione la vostra decisione, magari per l’ennesima volta! 

In questa fase dovrete essere pronte ad improvvisare in quanto vi è sempre la possibilità che ci sia qualcosa che non avete potuto prevedere nelle possibili reazioni del partner o delle complicazioni impreviste. Siate pronte a prevedere l’imprevedibilità.