Come uscire da una relazione tossica: Passare all’azione!

a cura di Paola Fendoni, direttrice del Dipartimento di Analisi e Prevenzione delle Dinamiche Narcisistiche nelle Relazioni presso l'Università Meier di Milano


La quarta fase è quella dell’azione. Si tratta di mettere in pratica ciò che si è preparato e chiudere la relazione. 

È molto importante sapere a che punto si desideri davvero chiudere il rapporto, avendo considerato i pro e i contro e tutte le resistenze psicologiche presenti: 

    • Sono davvero pronta?

    • Se il mio ex torna piangendo e disperandosi, facendo promesse di cambiare e affermando il suo amore per me, riuscirò restare ferma nella mia decisione? 

In caso di relazione basata su cicli di rottura e riappacificazione, chiedersi se si è fatto il possibile per prevenire le ricadute e far sì che stavolta la decisione di chiudere sia definitiva: 

    • Ho previsto come fare per evitare la tentazione di tornare sui miei passi? 

    • Ho previsto tutto il necessario per la sicurezza mia, di eventuali figli, altri familiari e animali di casa?

    • Sono in grado di restare in contatto con le persone importanti anche se mi rompe il cellulare? O mi fa sparire il mio computer? 

    • Ho previsto i comportamenti più pericolosi che il partner può fare? 

A volte è possibile comunicare la decisione al partner, a volte invece è necessario semplicemente andarsene quando è assente, per evitare violenza o scenate pericolose. 

Nelle relazioni sentimentali sane è preferibile e rispettoso comunicare faccia a faccia la decisione di chiudere la relazione, ma nelle relazioni tossiche, per evitare aggressioni o comportamenti pericolosi, è meglio scegliere altre vie: telefono, e-mail, o faccia a faccia in un luogo sicuro in mezzo ad altra gente.